sterzinger-erntedankfest-idm-web
sterzinger-erntedankfest

Festa del raccolto a Vipiteno

Il tradizionale mercato dei contadini di Vipiteno si conclude con la festa del raccolto in piazza città. Scoprite l'artigianato locale, le prelibatezze altoatesine, le dolci tentazioni preparate al momento e una vasta selezione di prodotti direttamente dal maso.

“L’autunno è una delle stagioni più belle”, Johann Wolfgang von Goethe sapeva già che l’autunno porta ad una atmosfera molto speciale: i frutti maturano sugli alberi, le foglie si colorano nei colori autunnali col cielo azzurro meraviglioso. Quest’atmosfera si potrà vedere anche in Piazza Città di Vipiteno in Alto Adige il venerdì 28 e sabato 29 ottobre 2022.

Il venerdì inizia con il tradizionale mercato contadino in Piazza Città, che in questa giornata si terrà per l’ultima volta per la stagione estiva del 2022. Come ogni venerdì, i produttori e fornitori locali offrono i loro prodotti del posto dalle ore 9.00 alle 13. Dal miele, alle tisane dell’Alta Val Isarco, al pane e ai prodotti in forno fatti in casa, alle verdure fresche e ai vini biologici, al mercatino contadino di Vipiteno si trova tutto ciò che si può desiderare. Anche nella scorsa edizione le contadine della zona hanno preparato le loro specialità tradizionali altoatesine come le prelibate “Tirtlan”, un impasto ripieno di spinaci o verza, nonché le ciambelle di Vipiteno.

La festa del raccolto di Vipiteno inizia sabato alle ore 10.00 in Piazza Città. Il mercato contadino sarà aperto al pubblico per tutta la giornata. Si potranno ammirare e acquistare succhi di frutta e sciroppi fatti in casa, varie miscele di tè ed erbe, le varie specialità di formaggio, marmellate fatte in casa, uova fresche e tanto altro. Anche la produzione e elaborazione di feltro della Val Ridanna sarà disponibile. Inoltre, si potrà ammirare il lavoro di un famoso artigiano della Val Sarentino con i suoi prodotti tradizionali. L’apicoltore Martin Longo offre deliziose specialità a base di miele e il mercatino dell’Avvento dello Stelvio ha uno stand con candele fatte a mano e altri articoli decorativi, anche per il giorno di Ognissanti. Le donazioni verranno devolute all’associazione “Südtirol hilft”.

Ciambelle, Krapfen, succo di mela fresco, salsiccia nostrana con crauti o agnello affumicato: ce n'è per tutti i gusti! Naturalmente ci sono anche le tipiche "Keschtn", le caldarroste, senza le quali non si può fare a meno in autunno. Intrattenimento musicale del gruppo folcloristico "Schnoggwond - Tanzlmusik". 
L'evento si svolgerà anche nei seguenti giorni